Scuola primaria

Laboratori e visite interattive costruite su misura per la scuola! La Fondazione intende incentivare la partecipazione culturale coinvolgendo il pubblico nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea mirando ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Oltre alle proposte che troverete in questa sezione desideriamo presentarvi Explore:art un progetto ambizioso che si prefigge di scardinare le dinamiche classiche di relazione e avvicinamento alla conoscenza dell’arte e che intende lavorare con giovani artisti e pubblici diversi per trovare un nuovo modo di raccontare il contemporaneo.

Visita il sito di explore:art

Per info: [email protected]

Il foglio come scultura

Quando: lunedì, mercoledì, venerdìDove: Via Vigevano 3, Milano (cit 061)
Colata di gesso

Quando: lunedì, mercoledì o venerdìDove: Via Vigevano 3, Milano (cit 061)
Grafica Monotipo

Realizzeremo il nostro primo monotipo armati di pennelli, rulli e punte speciali: dipingeremo il nostro disegno sopra una piastrella, scegliendo i colori che più ci piacciono, e poi lo stamperemo su un foglio di carta.
Sopra una matrice, che può essere una lastra di metallo, di legno o di vetro, si dipinge un'immagine con colori a olio, tempera o inchiostro, e poi la si imprime a rovescio su una superficie piana. Sperimentare con questa tecnica ci aiuterà a scoprire il legame tra le opere d'arte e il loro mezzo espressivo.
Con la guida del personale didattico della Fondazione, realizzeremo il nostro primo monotipo armati di pennelli, rulli e punte speciali: dipingeremo il nostro disegno sopra una piastrella, scegliendo i colori che più ci piacciono, e poi lo stamperemo su un foglio di carta. Scopriremo così che ogni volta la matrice scompare, e l'immagine è perfettamente trasferita sul foglio.
Ogni stampa sarà una sorpresa, ogni opera unica e irripetibile.
Quando: lunedì, mercoledì, venerdìDove: Via Vigevano 3, Milano (cit 061)
La magia del labirinto

Dove: Via Solari 35, Milano
Forme in natura