“Colophon”, n. 57 (maggio 2022)

Numero speciale dedicato a Arnaldo Pomodoro, su progetto e direzione creativa dell’artista, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro

Sabato 14 maggio alle 17:00, presso lo stand Colophonarte ad Artefiera Bologna (padiglione 18, stand A22), si terrà una conversazione con Ugo Volli per presentare il numero 57 di Colophon, rivista quadrimestrale dedicata ai libri d’artista ed ai bei libri in generale. Un numero speciale e monografico, dedicato ad Arnaldo Pomodoro e al suo lavoro nel mondo del teatro, realizzato su progetto e direzione creativa dell’artista, in collaborazione con la Fondazione.

Il numero contiene un’introduzione di Arnaldo Pomodoro, testi critici inediti di Ugo Volli e Antonio Calbi, e un apparato iconografico selezionato dalla Fondazione, che ripercorre le tappe fondamentali dell’esperienza teatrale di Pomodoro. Volli, critico teatrale prima e semiologo poi, pone l’accento sulla capacità dialettica di Pomodoro, che crea un’ideale connessione/intersezione tra scultura e scenografia. Calbi invece, curatore del volume Il teatro scolpito pubblicato nel 2012, prosegue la sua analisi critica in chiave più intima e personale. Chiude il numero una lettera inviata ad Arnaldo nel 2012 dall’amico Ermanno Olmi.

In occasione dell’uscita della rivista, Pomodoro ha realizzate una grafica dal titolo Sfera (1964-2022), acquaforte e acquatinta su carta Hahnemühle 300gr, numerata e firmata, stampata presso la Stamperia Giudici di Varese e acquistabile anche presso lo Shop della Fondazione.

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: sabato 14 maggio, ore 17:00

Dove: Stand Colophonarte (pad. 18, stand A22), Artefiera, Bologna