Project Room #13

a cura di Eva Fabbris
17 febbraio – 14 maggio 2021
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Con la mostra A Perfect Shop-Front di Kasper Bosmans (Lommel, 1990), la Fondazione presenta il primo appuntamento del nuovo ciclo espositivo delle Project Room, progetto “osservatorio” dedicato ai più recenti sviluppi del panorama artistico internazionale, affidato per il 2021 alla guest curator Eva Fabbris.

Nel suo lavoro Bosmans associa temi socio-politici e contesti storico-culturali tra loro diversi in forme che attingono a repertori araldici, alla simbolica del folklore, alla tradizione del ready-made e alla storia della decorazione. Combinati secondo un’attitudine del tutto soggettiva, questi elementi si fondono in opere che raccontano e teorizzano delle mitologie insolite, nel tentativo di trovare nuovi modi di raccontare il sapere. Aneddoti provenienti da tempi e luoghi differenti vengono traslati in dipinti, installazioni e oggetti eleganti, arguti e ironici.

In occasione della Project Room #13 l’artista ha progettato e diretto, completamente a distanza, un intervento complesso in cui gli elementi della sua pratica si legano ad alcune istanze strettamente contemporanee, come i disastri ambientali e le limitazioni fisiche determinate dalla pandemia. L’insieme delle opere innesca una dimensione di flânerie tutt’altro che disimpegnata, in cui lo spettatore incontra dei richiami alla coscienza politica in forme che prendono le mosse da un approccio radicale all’arte folk, tra concetto e storia dei materiali.

La mostra è stata prorogata fino al 18 giugno 2021.

In occasione della mostra viene pubblicato un booklet con una conversazione tra Kasper Bosmans e Roger Hiorns.

Quando: dal 17 febbraio al 14 maggio, dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

La mostra è stata prorogata fino al 18 giugno 2021

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Biglietti: ingresso libero consentito a un massimo di 5 persone alla volta. Prenotazione consigliata