Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura

Uno degli scopi della Fondazione è quello di sostenere la ricerca dei giovani scultori "che intendano perfezionare ed estendere gli aspetti sperimentali di un nuovo lavoro sul linguaggio espressivo od intellettuale" attraverso l'istituzione di un Premio.

Nato nel 2006 e giunto ora alla sua VI edizione, il Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, tra i pochi - in Italia e all'estero - specificatamente dedicato alla scultura, assegna un riconoscimento di € 10.000,00 a un artista di età compresa tra i 25 e i 45 anni la cui ricerca individuale esprima una riflessione sull'idea stessa e sulla pratica della scultura, ovvero un contributo significativo allo sviluppo della scultura nella sua contemporaneità.

La selezione del vincitore è affidata a un Comitato di Selezione, presieduto da Arnaldo Pomodoro e composto da un gruppo di critici e curatori internazionali, vero e proprio organo di ricerca sulla scultura contemporanea.

L'assegnazione del Premio non è vincolata all'uso di specifici materiali o tecniche, a favore della piena libertà nella sperimentazione operativa e nella riflessione teorica, intesa anche come esplorazione delle relazioni con altre discipline dell'arte, del design, della progettazione urbanistica e architettonica.

Scarica il concept del Premio

..

VI edizione - 2021

Comitato di Selezione

I membri del Comitato, che agirà come vero e proprio testimonial della ricerca artistica nell’ambito della scultura contemporanea, saranno presentati al pubblico durante la prossima edizione di miart (17 – 19 aprile 2020), in un talk dal titolo Cos’è scultura oggi? organizzato per la fiera dalla Fondazione.

• miart 2020, talk di presentazione dei membri del Comitato di Selezione
  • primavera 2020 - primavera 2021, processo di selezione
  • miart 2021, proclamazione del vincitore
  • autunno 2021, mostra del vincitore alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano