Presentazione del libro

FORUM900, Museo del Novecento
Piazza Duomo 8, Milano
mercoledì 19 giugno, ore 18 – ingresso libero

Mercoledì 19 giugno alle ore 18.00 presso il FORUM900 del Museo del Novecento, la Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta KOOL. A Type Specimen, nuovo libro d’artista di Magali Reus, vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura. L’evento è l’occasione per un talk nel quale interverranno Magali Reus, Emily King, autrice di uno dei testi contenuti nel libro, Edoardo Bonaspetti, curatore e editore, e Federico Giani, curatore della Fondazione.

KOOL. A Type Specimen è un libro d’artista costruito attorno a KOOL (“cavolo” in olandese), un nuovo font progettato da Reus in collaborazione con Antonio de la Hera e Kia Tasbihgou. A metà strada tra alfabeto vegetale e poesia concreta, il font KOOL comprende 26 lettere minuscole, 26 maiuscole, un set completo di numeri, 16 segni di punteggiatura e 6 simboli, ed è il risultato di una ricerca che l’artista porta avanti da tre anni, incentrata sul rapporto visivo e calligrafico tra scarti di cavolo rosso e lettere dell’alfabeto latino. Il libro realizzato da Reus per presentare il suo font si ispira al formato tradizionale del type specimen book, ovvero il campionario dellefonderie tipografiche, utilizzato per mostrare ai clienti la miriade di possibilità grafiche, layout e configurazioni proprie di un nuovo carattere.

Pubblicato dalla Fondazione in collaborazione con Lenz Press, il libro – contenente testi della scrittrice di design Emily King e di Rebecca May Johnson, specializzata in alimentazione – nasce come costola di Off Script, mostra personale di Reus realizzata dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano, visitabile fino al 30 giugno 2024. La mostra, curata da Federico Giani, espone una selezione delle più recenti sculture dell’artista, le Clementine, serie che prende il suo spunto visivo dai barattoli di marmellata e conserve della sua tradizione familiare, a fianco di alcuni wall paintings dei caratteri speciali del font KOOL, appositamente realizzati per l’occasione.

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: mercoledì 19 giugno, ore 18:00

Dove: FORUM900, Museo del Novecento, Piazza Duomo 8, Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti