È un progetto nato con il sostegno di Fondazione Cariplo e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. È un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte.
Il progetto ha preso forma attraverso due anni di lavoro di co-progettazione durante i quali stati coinvolti oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer, e di prototipazione e sperimentazione che hanno visto la partecipazione di oltre 300 studenti e studentesse di 6 istituti comprensivi di Milano e Novara. Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola.
Per imparare a:
ascoltare, osservare, comunicare;
riconoscere e condividere abilità e competenze;
partecipare e collaborare per un obiettivo comune;
agire in modo autonomo e responsabile;
risolvere i problemi;
individuare collegamenti e relazioni;
acquisire e interpretare l’informazione;
avere maggiore consapevolezza di sé e sapersi rapportare agli altri.
SMARTSCHOOLING è costituito da diverse attività indipendenti tra loro ma che insieme concorrono alla costruzione di un archivio personale o collettivo da realizzare nel corso di uno o più anni scolastici. Le attività sono state pensate per essere realizzate in parte in digitale e in parte analogico, alcune in classe e altre nello studio di Arnaldo Pomodoro, altre ancora prevedono percorsi in città, nei luoghi dove si trovano le opere dello scultore.