19/10/2024 – 01/06/2025

Libri Finti Clandestini x Fondazione Arnaldo Pomodoro

Tre nuovi laboratori firmati Libri Finti Clandestini da provare nello Studio di Arnaldo Pomodoro

Tre nuovi laboratori di legatoria e cartotecnica realizzati in collaborazione con Libri Finti Clandestini

Da ottobre 2024 a giugno 2025 la Fondazione apre al pubblico con Open Studio #3 | Arnaldo Pomodoro. La Sfera.

Terzo appuntamento di Open Studio, il ciclo di mostre allestite negli spazi dello Studio di Arnaldo Pomodoro con il quale la Fondazione approfondisce e riscopre opere o momenti del percorso dell’artista. Questo nuovo capitolo di Open Studio si concentra sulla Sfera, la forma più iconica della produzione di Arnaldo Pomodoro, che sarà affrontata, approfondita e riletta sotto molteplici punti di vista.

Fondazione Arnaldo Pomodoro in collaborazione con il collettivo artistico Libri Finti Clandestini ha ideato UN NUOVO CICLO DI LABORATORI per sperimentare tecniche di legatoria e cartotecnica ispirate alla mostra Open Studio #3 | Arnaldo Pomodoro. La Sfera.

Laboratorio di cartotecnica

X BOOK

Elabora un minilibro che è anche un miniposter

Costruiamo un minilibro attraverso un uso ragionato di più pieghe realizzate a mano con un unico foglio di carta e decoriamolo ispirandoci alle opere presenti nello Studio di Arnaldo Pomodoro. Potremo sfogliarlo pagina per pagina una volta piegato o tenerlo aperto come un piccolo manifesto: quanta magia tra le dita…

Materiali: foglio di carta, forbici
Tecnica: manipolazione carta, piegature, piccoli tagli
Finalità: apprendere semplici tecniche di cartotecnica

Per le famiglie 3-5 anni
Per le scuole d'infanzia

Laboratorio di cartotecnica

POP-UP

Costruiamo un biglietto o un leporello POP-UP attraverso alcuni meccanismi Kirigami

Ispirandoci alle opere presenti nello Studio di Arnaldo Pomodoro, realizziamo un biglietto o un leporello pop-up attraverso la tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta Kirigami per ottenere forme tridimensionali e dare vita a soggetti “animati”.

Materiali: carta, forbici, colla
Tecnica: manipolazione carta, piegature, piccoli tagli, collage
Finalità: apprendere semplici tecniche di cartotecnica
Procedimento: ogni partecipante ha la sua postazione di lavoro e realizza il proprio manufatto

Per le famiglie 6-11 anni
Per le scuole primarie
Per le scuole secondarie di primo grado

Laboratorio di cartotecnica e legatoria

UN SEDICESIMO

Costruiamo un quaderno con copertina rilegato a mano con ago e filo

Realizziamo un libretto, che tecnicamente si chiama “Sedicesimo” ed è costituito da una serie di fogli assemblati e da una copertina elaborata. Rileghiamo e infine illustriamo con timbri, matrici e altri supporti messi a disposizione, facendoci ispirare dalle opere presenti in studi.

Materiali: carta, forbici, colla, matite, pennarelli, timbri, materiali vari, ago e filo
Tecnica: manipolazione carta, piegature, piccoli tagli, collage, rilegatura
Finalità: apprendere semplici tecniche di cartotecnica e legatoria

Per giovani e adulti