Olga Schigal. Oltre le terre fredde

a cura di Paola Boccaletti
7 aprile – 17 luglio 2011
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

Per il terzo appuntamento con le Project Room – lo spazio dedicato ai giovani artisti emergenti, in partnership con UniCreditGroup – la Fondazione presenta Oltre le terre fredde di Olga Schigal (Ishimbaj, Russia, 1980), a cura di Paola Boccaletti.

L’esposizione presenta un’installazione nella quale l’artista russa ricostruisce una Taiga (un ecosistema tipico delle regioni siberiane), con un preciso intento realistico, attraverso l’inserimento di veri tronchi di betulla alti fino a 4 metri e dune di sabbia. In uno spazio in cui realtà e immaginazione sono chiamati a convivere e a interagire tra loro, si incontrano un binario verde, un palloncino di cemento e una piccola casa.

Cosa definisce un uomo? – chiede Olga Schigal – A cosa appartiene e cosa gli appartiene? Perché a volte siamo spinti a partire per sentirci bene in luoghi lontani, ma allo stesso tempo desideriamo tornare alle nostre radici? Mi chiedo se l’infanzia non sia semplicemente la nostra casa, che da adulti diventa ricordo, immagine e si trasforma in un luogo irraggiungibile. Lontana dalla mia terra, la Siberia, mi sono resa conto che la memoria tiene vivo in me quel mondo di natura incontaminata, che è la Taiga.

L’interrogativo di Olga Schigal è universale e profondamente umano. L’argomento affrontato, quello della memoria attraverso la ricerca delle proprie origini, è parte fondante del suo percorso artistico e rimane sempre sospeso tra epoche storiche differenti, luoghi lasciati e ritrovati.

Quando: 7 aprile – 17 luglio 2011, da mercoledì a domenica (11:00-19:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5