Fondazione Arnaldo Pomodoro si pone in costante dialogo con il territorio, perché l’arte e la cultura diventino occasione di rigenerazione sociale oltre che territoriale. Nel corso degli anni Fondazione ha avuto diverse sedi espositive e di conseguenza differenti modalità di fruizione, sviluppati attraverso proposte educative mirate e sempre adeguate agli spazi nei quali ha agito, alle tematiche artistiche proposte nelle sue iniziative e alle esigenze dei vari pubblici con i quali si è relazionata.
Progetti educativi
Progetti speciali per poter fruire l’arte attraverso l’incontro e il coinvolgimento delle persone./
Progetti speciali per poter fruire l’arte attraverso l’incontro e il coinvolgimento delle persone./
Progetti speciali per poter fruire l’arte attraverso l’incontro e il coinvolgimento delle persone./
“Ho sempre sentito la necessità di un coinvolgimento concreto dal punto di vista sociale: uscire dal proprio studio, dove si lavora e si è protetti, non è una facoltà: è un dovere. Il compito dello scultore è quello di mettersi in gioco e coinvolgersi con il tessuto urbano della città, facendo sentire l’importanza pubblica di tutta l’arte, non solo della propria” — Arnaldo Pomodoro
Tramite il suo dipartimento educativo, Fondazione intende mantenere forte l’attenzione verso il compito dichiarato dal suo fondatore: continuare ad attivare esperienze direttamente nei luoghi dove le sue opere si collocano, educare al patrimonio artistico-culturale, alla creatività e alla libertà espressiva tramite un coinvolgimento diretto e concreto delle persone, attraverso la costruzione di una sempre più ampia rete di collaborazioni con istituzioni, enti e associazioni pubbliche e private che a vario titolo insistono sul territorio.
Fondazione Arnaldo Pomodoro in collaborazione con il collettivo artistico Libri Finti Clandestini ha ideato UN NUOVO CICLO DI LABORATORI per sperimentare tecniche di legatoria e cartotecnica ispirate alla mostra di Arnaldo Pomodoro Open Studio #3 La Sfera.
Smart Schooling
La nuova proposta di Fondazione Arnaldo Pomodoro per le scuole secondarie di primo grado con il sostegno di Fondazione Cariplo. Un’esperienza formativa interattiva che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo. Un viaggio digitale e analogico alla scoperta di sé stessi e della propria memoria, liberamente ispirato alla biografia di Arnaldo Pomodoro. Con il sostegno di Fondazione Cariplo
Arnaldo Pomodoro e Beverly Pepper.
Un racconto per immagini
ARNALDO POMODORO.
{SUR}FACE
Festival delle Abilità.
Arte, musica e poesia 2020
Fondazione partecipa al Festival delle Abilità – Arte, musica e poesia, iniziativa volta a promuovere una cultura inclusiva che metta in risalto le capacità delle persone a prescindere dalla loro condizione umana, con il laboratorio tattile GUARDA! VEDO CON LE MANI, realizzato in collaborazione con l’artista non vedente Felice Tagliaferri.
explore:art
Il mio vicino di scuola Arnaldo
Le quattordici classi della Scuola Primaria F. Conforti – B. Avogadro dell’Istituto Thour – Gonzaga di via Vigevano hanno ragionato sull’identità del quartiere con gli artisti Lorenzo Cianchi, Marina Scognamiglio e Alessandra Aiello. Il progetto, avviato nel corso dell’anno scolastico 2018-19, ha coinvolto l’intero plesso che si trova a pochi passi dallo Studio di Arnaldo Pomodoro.
explore:art
Dentro il Labirinto
Progetto pilota realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il progetto ha coinvolto due classi terze della Scuola Primaria Dante Alighieri nell’elaborazione di un percorso sensoriale sviluppato sull’opera ambientale Ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro.
Un Museo senza confini
IDEE IN FORMA.
Come si fa a dare forma alle idee?
ARTE IN PIAZZA
per UniCredit & Art
Domenica 28 settembre 2008, in occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte, i Dipartimenti educativi di MAMbo, MART, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Arnaldo Pomodoro nell’ambito del progetto UniCredit & Art, si sono uniti per ritrovare nell’esperienza collettiva dell’arte un nuovo modo di guardare la realtà e per costruire un paesaggio comune che nasce da un’azione di pittura collettiva.
La scuola va al museo,
il museo va a scuola
Una proposta per incrementare l’unione tra due istituzioni culturali fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società, la scuola e il museo, e facilitarne il contatto e lo scambio, per favorire la conoscenza del quartiere e incrementare la consapevolezza dell’identità dello stesso.