Marino Marini. Arcane fantasie

a cura di Sergio Risaliti
15 giugno – 3 novembre 2024
Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard

Il Forte di Bard presenta, in collaborazione con 24 Ore Cultura e Museo Marino Marini di Firenze, la mostra Marino Marini. Arcane fantasie, a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze.

La mostra punta l’attenzione sulle principali fonti di ispirazione di Marino Marini e sui temi ricorrenti della sua ricerca, presentando ben 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Marini ha sviluppato negli anni un percorso del tutto personale, tra ritorno dell’arcaico e supremazia del sogno e della fantasia, che trova la sua massima espressione nei cavalli e nei cavalieri, i soggetti più conosciuti della sua produzione, trasformati in un tramite per leggere la realtà e raccontare la condizione umana. Figure che nel tempo, si fanno sempre meno definite e sempre più espressive, fino ad assumere i connotati di metafore scultoree.

Tra le opere in mostra, anche il Guerriero (1958-1959) concesso in prestito dalla Collezione della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: da martedì a venerdì, 10-18; sabato, domenica e festivi, 10-19

Dove: Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard