SPAZIO TOTALE. L’Arte nella sua forma più pura
Da Lucio Fontana a Günther Uecker

26 settembre – 13 novembre 2024
Cortesi Gallery, Via Nassa 62, Lugano

Giovedì 26 settembre apre al pubblico la mostra SPAZIO TOTALE. L’Arte nella sua forma più pura. Da Lucio Fontana a Günther Uecker presso la Cortesi Gallery di Lugano.

La mostra celebra la purezza espressiva del bianco e della sua matericità, offrendo ai visitatori una profonda esplorazione dell’arte attraverso l’astrazione totale. L’attenzione è posta sulla potenza delle superfici monocrome e sugli artisti che hanno esplorato una varietà di tecniche, materiali, strutture e forme, mettendo in risalto in modo unico la reattività alla luce e all’ombra.

Il percorso della mostra include anche una rara scultura in fiberglass di Arnaldo Pomodoro, Foglio 1/A (1966), parte della Collezione della Fondazione. In questo materiale l’artista trova grande possibilità di espressione. Il lavoro esplora il rapporto che il Maestro ha sempre cercato con la scrittura. Il riferimento e il significato racchiudono in sé un racconto, un pensiero che allude alle forme della moderna comunicazione. Un mondo di possibilità di lettura che si fanno tramite di un messaggio universale trasmesso attraverso la semplicità e la purezza del materiale. L’interazione introduce un momento simbolico di una sorta di memoria antropologica, ove il tecnologico affianca l’elemento arcaico.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: da lunedì a venerdì, 10-18

Dove: Cortesi Gallery, Via Nassa 62, Lugano