Presentazione del libro

a cura della Fondazione Arnaldo Pomodoro
25 novembre 2019
FENDI, Via Solari 35, Milano

Lunedì 25 novembre, alle ore 18:30, presso l’headquarter milanese di FENDI, negli spazi sotterranei dell’ex Riva Calzoni che ospitano l’opera ambientale Ingresso nel labirinto, si terrà la presentazione de Il labirinto di Arnaldo Pomodoro il primo libro per bambini realizzato dalla Fondazione, edito da Corraini, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’opera Ingresso nel labirinto, collocata nei sotterranei di Via Solari che oggi accolgono lo showroom FENDI, è uno spazio che evoca mondi passati, un’esplorazione delle metafore esistenziali: un viaggio magico e misterioso nella mente del Maestro, tra rielaborazioni di sculture già note e forme ancora in divenire. Il progetto editoriale nasce dalle esperienze vissute insieme ad alcune classi e dalla libera interpretazione che i bambini hanno fatto del Labirinto, nell’ambito del progetto Explore:art realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il libro, a cura della Fondazione, con illustrazioni di Gaia Scarpari e testi di Paola Boccaletti, Federico Giani e Giuditta Sala, propone attività che tracciano un percorso sensoriale alla scoperta dell’opera: un modo diverso di far conoscere l’arte contemporanea ai più piccoli attraverso sperimentazioni dirette. Tra mappe da tracciare, superfici da catturare, materiali e suoni da catalogare e alfabeti da inventare, i bambini entrano in contatto con l’opera d’arte e i suoi significati, e rielaborano dal proprio punto di vista, i molti spunti contenuti nell’opera.

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: martedì 18 ottobre, ore 18:30

Dove: FENDI, Via Solari 35, Milano