Enter your keyword

12/09/2016

Luca Massimo Barbero racconta il "Grande disco"

Per la seconda edizione del ciclo di incontri Sei conversazioni d'arte a Palazzo Marino, Luca Massimo Barbero racconterà il Grande disco di Arnaldo Pomodoro.

Il ciclo di incontri Sei conversazioni d'arte è un viaggio attraverso sei capolavori del patrimonio artistico milanese scelti da oltre 6000 persone per rappresentare i sei mesi di "ExpoinCittà 2016 - #Milanoaplacetobe" durante la 21a Triennale, tra i quali il Grande disco di Arnaldo Pomodoro.

Nella sua ricerca, Arnaldo Pomodoro riconosce come priorità la relazione con lo spazio nel quale si inseriscono le sue sculture: in questo modo il contesto si trasforma, assume nuovi significati, si arricchisce di ulteriori stratificazioni che connotano l'ambiente e dunque la memoria di chi vive questi luoghi. È accaduto anche per il
Grande disco, protagonista dello scenario di Piazza Meda, in pieno centro a Milano, dove è stato collocato.

Forma, materia, luce e spazio: in occasione dell'incontro nella Sala Alessi di Palazzo Marino, Luca Massimo Barbero ci accompagna alla scoperta dell'opera divenuta simbolo della città.

Per approfondire

Libro sul dibattito sorto intorno al progetto per un nuovo cimitero di Urbino …
Catalogo della mostra organizzata tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e la Trie…
Catalogo della mostra tenutasi presso la galleria Marlborough di Monaco dal 15…