Sculpture workshop

La colata di gesso

Realizziamo un calco in gesso di segni geometrici attraverso la lavorazione di una matrice di argilla

A partire dalle opere presenti nello Studio di Arnaldo Pomodoro, indaghiamo la lavorazione “in negativo” utilizzata dall’artista per creare le sue sculture e sperimentiamo in prima persona questa tecnica. Manipoliamo l’argilla fino a farla diventare un piano su cui imprimere con attrezzi e strumenti vari i segni astratti tipici del suo lavoro. Mescoliamo acqua e gesso e coliamo l’impasto nel nostro stampo di argilla. Mentre aspettiamo che il gesso asciughi, esploriamo le caratteristiche dei materiali impiegati dallo scultore. Infine sformiamo il nostro bassorilievo e notiamo che i segni impressi in negativo in argilla sono diventati rilievi in positivo in gesso! Quanta magia nella trasformazione di segno e materia!

Indicate the day and time slot of interest to check availability.

Info and
access methods

Materials
clay, plaster, various tools

Medium
Clay handling, plaster casting

Purpose
Indagare e comprendere il concetto di positivo/negativo e pieno/vuoto

Method
Each student has his own workstation and makes his own plaster cast

Duration
90 minutes

Cost

Where
Studio Arnaldo Pomodoro, via vigevano 3 (buzzer 61) / inside courtyard, Milan

Note The rooms are not entirely accessible to people with severe motor disabilities.