Piacenza Sperimentale

3 dicembre 2022

Sabato 3 dicembre si terrà, all’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12/13 a Piacenza, il convegno Piacenza Sperimentale, una giornata per celebrare il 50esimo anniversario della “Prima rassegna di cinema sperimentale” tenutasi a Piacenza nel 1972.

Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta la scena artistico-culturale piacentina è particolarmente vitale e, grazie all’impegno di alcuni giovani artisti e operatori culturali, in città si volgono diverse manifestazioni pubbliche in linea con le più importanti sperimentazioni dell’avanguardia internazionale del tempo. Tra queste, nel febbraio 1972 si svolge a Piacenza presso il Teatro dei Filodrammatici la “Prima rassegna di cinema sperimentale” organizzata da Ugo Locatelli and Raffaele Perrotta coadiuvati dal critico cinematografico Giulio Cattivelli.

La giornata dedicata a rievocare ed approfondire questo momento della cultura artistica italiana prevede interventi e proiezioni, tra le quali quella del film SHAPING NEGATION – LA FORMA NEGATIVA. Arnaldo Pomodoro in the 1970, 1970 (regia di Francesco Leonetti, Ugo Mulas, Arnaldo Pomodoro), concesso dall’Archivio di Arnaldo Pomodoro e sempre visibile gratuitamente sul portale dell’Archivio online.

Info and how to access the event

When: sabato 3 dicembre, ore 17:30

Where: Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, Via Sant’Eufemia 12/13, Piacenza

Tickets: free entry