Project Room #3

curated by Federico Giani
performance 27 ottobre 2016 / documentazione video 2 – 11 novembre 2016
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Giovedì 27 ottobre, alle ore 18:00, va in scena in Fondazione l’ultimo appuntamento del ciclo delle Project Room 2016, curato da Federico Giani, con la performance Good Old Neon of Francesca Schgor (repliche alle ore 18:45 e 19:30; la video-documentazione sarà visibile nello spazio espositivo della Fondazione dal 2 all’11 novembre).

Good Old Neon è il progetto performativo che segna una nuova tappa della ricerca, ormai quinquennale, di Francesca Schgor (1988) attorno ai temi della maschera, della vergogna, della dipendenza e del piacere. Il bagaglio di riferimenti dell’artista è formato, oltre che dallo studio della letteratura scientifica relativa a questi argomenti, da una paziente raccolta di osservazioni personali e da una curiosità priva di pregiudizi, che spinge Francesca a guardare e metabolizzare nel proprio lavoro tanto la narrativa contemporanea quanto gli stimoli provenienti dalle arti visive, fino a dimensioni proprie della cultura pop come quella dei videoclip musicali.

Fondamentale – in questo caso – il legame con gli scritti di David Foster Wallace, e in particolare con il racconto Caro vecchio neon (in Oblio, ed. Einaudi 2004, pp. 169-215), confessione a cuore aperto di un suicida, bilancio estremo di una vita in continua oscillazione fra la ricerca della felicità e l’inevitabilità della menzogna, al quale si ispirano i testi recitati durante la performance. La scelta del linguaggio performativo e di un allestimento scenico ridotto ai minimi termini – uno specchio, un cuscino, un faretto, un amplificatore e una linea bianca a delimitare lo spazio scenico – mirano nel modo più semplice e diretto possibile a incrinare la distinzione tra realtà e finzione, tra spettatore e attore.

La performance è realizzata grazie alla partecipazione di: Daniele Gaggianesi (attore); Laura Massari, Marco Notarnicola, Ilaria Puricelli, Andrea Rana, Massimiliano Saracino e Chiara Serafini (ballerini); Martino Schgor (musiche).

Info and how to access the exhibition

When: 27 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00, nel corso della serata la performance sarà ripetuta alle ore 18:00, 18:45 e 19:30; la video-documentazione sarà visibile nello spazio espositivo della Fondazione dal 2 all’11 novembre, dal mercoledì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Where: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milan

Tickets: free entry