Project Room #11

a cura di Cloé Perrone
18 settembre – 31 ottobre 2019
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

La Casa dell’Eremita sul Naviglio of Caroline Mesquita è il secondo appuntamento delle Project Room 2019, ciclo di mostre incentrato sulla ricerca e sulla produzione of artisti under 40 che indagano in modo innovativo la scultura, affidato quest’anno alla cura della guest curator Cloé Perrone.

Grazie alla collaborazione con la Fonderia Nolana del Giudice di Napoli, la Fondazione ha dato all’artista francese Caroline Mesquita (1989, Brest) la possibilità di produrre una nuova imponente scultura e di utilizzare materiali inediti nella sua produzione, come la pietra. L’installazione è infatti costituita di beola chiara – pietra antica di origine lombarda che ricopre l’intera superficie dello spazio espositivo della Fondazione – e da oggetti in rame e ottone, accuratamente selezionati dall’artista.

La mostra inscena il racconto immaginario di un eremita che ha abitato una capanna di pietra sopravvissuta nel tempo e oggi esposta presso la Fondazione.  La storia narra che la città si sia espansa intorno alla capanna, proteggendo questo importante rifugio, simbolo di un modo di vivere alternativo fondato sul ritiro, sull’isolamento e sul rifiuto delle norme sociali. La Casa dell’Eremita sul Naviglio diviene così metafora di un modello di vita non più accettato dalla società: un’esistenza condotta al di fuori delle logiche del sistema secondo regole autonome.

Info and how to access the exhibition

When: dal 18 settembre al 31 ottobre 2019, dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Where: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milan

Tickets: free entry