La segretaria dell’astronauta

a cura di Ilaria Sgaravatto
mercoledì 16 novembre 2022, ore 18:30
Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milan

Mercoledì 16 novembre, alle ore 18:30, verrà presentato al pubblico La segretaria dell’astronauta, rifacimento dell’abito disegnato da Arnaldo Pomodoro per la collezione Modelli – Forme – Idee confezionata nel 1961 da Bruna Bini su disegno di artisti quali Lucio Fontana, Enrico Baj e Lucio Del Pezzo. Deperito nel tempo e andato irrimediabilmente distrutto, La segretaria dell’astronauta è stato oggetto di un remaking autorizzato dall’artista per ricordare questo suo incontro giocoso con il mondo della moda.

Il rifacimento dell’abito è stato realizzato da Gentucca Bini. L’evento di presentazione è organizzato in collaborazione con NABA e La Rosa – Milano 1922.

Per l’occasione saranno esposti anche gli altri pezzi della collezione Modelli – Forme – Idee ancora oggi conservati nell’Archivio Bini. A seguire, visita libera alla exhibition L’inizio del tempo. Le ricerche spazialiste di Arnaldo Pomodoro, accompagnati da un calice di vino.

La segretaria dell’astronauta resterà poi esposto fino a fine mostra a fianco de La macchina del tempo (1960 – 145 × 150 m), bassorilievo da cui l’abito ha mutuato la sua stravagante forma dominata dall’elemento tubolare liscio, assai insolito nel catalogo dell’artista.

Info e modalità di accesso

When: mercoledì 16 novembre, ore 18:30

Where: Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milan