Mims CONTEMPORANEO

9 giugno 2022
Mims, Piazzale di Porta Pia 1, Roma

Il 9 giugno alle ore 11:00 si terrà nella sede del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) di Piazzale Porta Pia a Roma l’evento di inaugurazione di Mims CONTEMPORANEO alla presenza del Ministro, Enrico Giovannini, del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, delle Autorità, degli artisti e dei rappresentanti dei media. Con questa iniziativa del Ministro Enrico Giovannini, che ha l’obiettivo di valorizzare alcune opere di affermati artisti e artiste affidate al Ministero di Porta Pia in comodato gratuito, l’arte contemporanea italiana entra al Mims.

L’idea di esporre creazioni pittoriche, sculture e installazioni all’interno della sede del Mims fra le quali la Colonna recisa trasversalmente (1970-1971) di Arnaldo Pomodoro, parte della Collezione della Fondazione, nasce da quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con “Quirinale contemporaneo”, e ha lo scopo di mostrare a chi frequenta il Ministero e al pubblico in generale l’espressione dell’eccellente creatività italiana del periodo repubblicano e di arricchire le collezioni storiche già presenti in sede, esaltandone il pregio.

Le opere d’arte di artisti di riconosciuto valore – come Chiara Dynys, Giosetta Fioroni, Giovanni Frangi, Emilio Isgrò, Massimo Listri, Giulia Napoleone, Alessandro Papetti, Paola Pezzi, Michelangelo Pistoletto, Arnaldo Pomodoro, Pietro Ruffo, Sissi, Guido Strazza e Grazia Varisco – sono state installate all’ingresso dell’edificio, negli ambienti di rappresentanza, nella stanza del Ministro e negli uffici dello staff di Gabinetto, nei corridoi e negli spazi di accoglienza degli ospiti, che potranno così apprezzarne il fascino durante la loro permanenza.

Info and how to access the event

When: giovedì 9 giugno, ore 11:00

Where: Mims, Piazzale di Porta Pia 1, Roma