Dopo le esperienze a Rozzano e in via Solari, dal 2013 l’attività espositiva della Fondazione prosegue in un nuovo spazio in via Vigevano 9 a Milano, adiacente allo Studio e all’Archivio di Arnaldo Pomodoro.

Collocata presso la Darsena dei Navigli, la nuova struttura si integra con i luoghi storici dell’attività dell’artista e la vicinanza tra i diversi ambienti configura un polo artistico di grande suggestione, che tra i cortili antichi dei Navigli salda ancor più la contiguità tra il luogo dove la scultura di Pomodoro nasce e quello dove la Fondazione la documenta e la promuove, ponendosi come luogo di incontro e di partecipazione per la vita culturale della città.

Nel solco di un progetto che, sin dai suoi inizi, tende a farne un laboratorio per l’arte e la cultura, un luogo di documentazione, sperimentazione, dibattito intorno al tema fondamentale della scultura, la Fondazione prosegue qui tutte le sue attività: quelle rivolte alla conservazione e alla promozione dell’opera del suo Fondatore – dalle mostre alle iniziative incentrate sulla Collection, fino ai progetti legati al Catalogo ragionato e all’Archivio – e quelle incentrate sui più recenti sviluppi dell’arte contemporanea – in particolare con il Premio Arnaldo Pomodoro per la scultura –, senza dimenticare il ricco programma di eventi, di workshop e visite guidate rivolte a tutte le fasce di pubblico.