Marino Marini. Arcane fantasie

a cura di Sergio Risaliti
15 giugno – 3 novembre 2024
Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard

Il Forte di Bard presenta, in collaborazione con 24 Ore Cultura and Museo Marino Marini di Firenze, la mostra Marino Marini. Arcane fantasie, a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze.

La mostra punta l’attenzione sulle principali fonti di ispirazione di Marino Marini e sui temi ricorrenti della sua ricerca, presentando ben 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Marini ha sviluppato negli anni un percorso del tutto personale, tra ritorno dell’arcaico e supremazia del sogno e della fantasia, che trova la sua massima espressione nei cavalli e nei cavalieri, i soggetti più conosciuti della sua produzione, trasformati in un tramite per leggere la realtà e raccontare la condizione umana. Figure che nel tempo, si fanno sempre meno definite e sempre più espressive, fino ad assumere i connotati di metafore scultoree.

Tra le opere in mostra, anche il Guerriero (1958-1959) concesso in prestito dalla Collezione della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Info and how to access the exhibition

When: da martedì a venerdì, 10-18; sabato, domenica e festivi, 10-19

Where: Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard