Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione Permanente

a cura di Angela Vettese e Giorgio Verzotti
29 settembre 2007 – 9 marzo 2008
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

Centoventi tra sculture, pitture e disegni, in parte opere di Arnaldo Pomodoro e in parte lavori di altri artisti, provenienti dalla collezione personale di Pomodoro e oggi costituenti i due nuclei della Collezione della Fondazione, mostrata per la prima volta al pubblico con un percorso curato da Angela Vettese and Giorgio Verzotti.

Il percorso espositivo si sviluppa documentando le due anime della Collezione. La prima sezione, dedicata alle opere di Arnaldo Pomodoro, è pensata per accompagnare il visitatore lungo l’evoluzione stilistica dell’opera dell’artista, testimoniata in mostra in tutti i suoi passaggi più significativi: dagli esordi alle più importanti commissioni in giro per il mondo, fino a una sezione di progetti per opere non realizzate. La seconda sezione, da leggere in parallelo alla prima, documenta gli interessi, gli scambi e le corrispondenze culturali vissuti da Pomodoro con alcuni dei protagonisti internazionali delle arti visive, dal secondo dopoguerra ad oggi: da maestri come Arturo Martini, Man Ray, Miró, Licini e Hans Richter, fino a Lucio Fontana, passando per i compagni di strada come Enrico Baj, Gastone Novelli e Kounellis, arrivando ai più giovani Schifano, Paolini e Boetti, con importanti presenze internazionali come quelle di Georges Mathieu, Louise Nevelson, Sam Francis, Mark Di Suvero e David Smith.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira.

Info and how to access the exhibition

When: 29 settembre 2007 – 9 marzo 2008, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Where: via Solari 35, Milano

Tickets: intero € 7 / ridotto € 4 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz