Giovedì 4 febbraio 2010 la Compagnia Fattoria Vittadini presenta in Fondazione Arnaldo Pomodoro lo spettacolo Pour Un Herbier. Il giardino dell’artificio: sentieri e fughe.
Pour Un Herbier è uno spettacolo site specific, una creazione di musica, danza contemporanea e video-arte pensata e adattata dalla Compagnia Fattoria Vittadini per gli spazi della Fondazione e le opere di Cristina Iglesias esposte in occasione della sua mostra personale. Uno spettacolo itinerante attraverso i significati enigmatici delle forme, delle lettere tra gli intrecci, dei corpi che emergono lenti da invisibili abissi, dalle azioni di fuga e delle parole da intendere come suoni.
“In un giardino dell’artificio – spiega il regista Mauro Bonazzoli – ho voluto ricreare le emozioni che un vero giardino ci dona. Un giardino in cui si mescolano; i nomi dei fiori che diventano armonia, il rituale delle stagioni nelle geometrie dei pergolati, la forza della natura che prevarica la volontà dell’uomo e da qui la volontà di fuggire… Un giardino in cui ritrovare, una passione nascosta, un’ombra sacra e il rumore dell’acqua. È un’acqua che scorre senza sosta, che fugge e piega ciò che incontra, come le alghe sul fondale. Ma niente è esattamente come appare”. Manuela Tagliavia interpreta il suo percorso coreografico “come un viaggio attraverso corpi che si attraggono e respingono, donne che evocano un ricordo, uomini schiacciati dalle pareti di un sentiero, una coppia si ascolta nel labirinto, un’altra scopre il giardino primordiale dell’Eden, dove l’acqua scorre scandendo un tempo che è un eterno ritorno. Un motivo porta a quello seguente, come una metamorfosi… il sentiero, il tunnel; la grata, la cella; il labirinto, il giardino senza tempo”.
L’ideazione e la regia dello spettacolo spettano Mauro Bonazzoli, la coreografia a Emanuela Tagliavia, le installazioni video arte a Davide Montagna e i costumi a Lou Antinori. Sponsor tecnico della serata è SGlighting.
Lo spettacolo di Compagnia Fattoria Vittadini è parte dei “Giovedì alla Fondazione Arnaldo Pomodoro”, il palinsesto di eventi che, per il quarto anno di fila, ha animato il public program della Fondazione, e che ha visto ospiti – tra gli altri – nel 2010: Claudia Gian Ferrari, Amalia Del Ponte, Marta Sui Tubi, Peter Beagle.
Info sull’evento
Museo della Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Solari 35, Milano)
in Partnership con