Lunedì 15 maggio alle ore 11 viene inaugurata l’installazione di The Pietrarubbia Group di Arnaldo Pomodoro in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, davanti alla sede dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’opera ambientale, composta da sei elementi, è il frutto di un work in progress iniziato nel 1975 e completato nel 2015, come omaggio ideale all’antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro, terra di origine dell’artista.
Dopo l’esposizione a Milano in Piazzetta Reale in occasione della grande mostra per i 90 anni del Maestro, il complesso scultoreo torna a mostrarsi nella sua totalità in Bicocca al centro della piazza dell’Ateneo Nuovo, realizzata dall’architetto Vittorio Gregotti. L’installazione è stata resa possibile grazie a un accordo di comodato d’uso gratuito tra la Fondazione e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A fianco delle opere di Fausto Melotti, Anselm Kiefer, Giuseppe Spagnulo, Edoardo Tresoldi e Gonzalo Borendo già presenti sul territorio, l’opera entra così a far parte del patrimonio artistico dell’area di Bicocca.
L’ideale per me – ha più volte affermato Pomodoro – è ambientare le mie sculture tra la gente, le case, il verde, le vie di tutti i giorni. L’opera diviene come una creatura vivente, che muta nel volgere della luce e delle ombre, ma anche nell’incontro con le persone, creando un inconsueto dialogo che lega opera e fruitore. L’opera diviene così patrimonio di tutti e acquista una valenza testimoniale del proprio tempo: riesce a improntare di sé un contesto e lo arricchisce di ulteriori stratificazioni di memoria.
All’inaugurazione interverranno: Cristina Messa, Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Marco Martini, Coordinatore della Rete Beni Culturali Università degli Studi di Milano-Bicocca; Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Milano; Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli; Vittorio Gregotti, Architetto; Arnaldo Pomodoro, Scultore