Yves Dana. Opere recenti

a cura di Kosme de Barañano
May 14 – July 18, 2008
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La mostra, curata da Kosme de Barañano, presenta una selezione di sette opere realizzate tra il 2005 e il 2006 dall’artista svizzero, una delle figure più innovatrici della sua generazione (Alessandria d’Egitto, 1959). L’esposizione offre una ricognizione sui lavori recenti di Dana, caratterizzati dall’uso del basalto e della pietra di Lunel, materiali che Dana inizia a utilizzare a seguito del suo viaggio nel 1996 in Egitto, spunto fondamentale per avviare la serie delle Stele.

Nel percorso creativo di Dana si possono individuare tre momenti fondamentali: un primo legato alla verticalità, che rimanda alla figura dell’obelisco; un secondo, al motivo orizzontale, che richiama il contatto con la terra; e un terzo, rappresentato dalle coppe e dagli oggetti sacrali dell’offerta votiva, che hanno nella massa formale, movimentata da tagli, spaccature, dislivelli, slittamenti del suo asse dal centro di gravità, la loro cifra caratteristica.

Gli obelischi di Dana – scrive Kosme de Barañano – sono esempi dell’immutabilità dell’angusto tempo umano che si innalzano però come meridiane, dure stelle di basalto che sanno che il loro destino è dissolversi nell’eterna sabbia del deserto.

Le opere di Dana rappresentano una meditazione sul tempo modulata in termini plastici. Le sue sculture si indirizzano, lontane dalle urgenze dell’attualità e della velocità del nostro secolo, verso l’epoca lontana delle grandi mitologie, nella serenità luminosa dei sogni, in quella memoria interiore che ognuno porta con sé. I suoi pezzi risultano ingialliti di un’archeologia del deserto, come scoperti in un letto di un fiume o nel cuore di un vulcano. Sono perciò un’esaltazione della vita nella sua energia primordiale.

Accompagna la mostra una pubblicazione con le immagini delle opere allestite in Fondazione e il testo del curatore.

Info and how to access the exhibition

When: 14 maggio – 18 luglio 2008, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Where: via Solari 35, Milano

Tickets: intero € 7 / ridotto € 4 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz