Gastone Novelli. Mostra antologica

a cura di Flaminio Gualdoni e Walter Guadagnini
9 marzo – 10 maggio 2006
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La Fondazione presenta un’ampia antologica dedicata a Gastone Novelli, figura tra le massime della pittura europea del dopoguerra. Dell’artista – assente dalle iniziative pubbliche milanesi dalla mostra al PAC nel 1983 – viene ricostruito l’intero percorso espressivo attraverso la scelta di circa 200 opere, alcune delle quali inedite. Si tratta della più grande esposizione mai dedicata all’artista.

Il percorso si articola in tre sezioni. La prima documenta la grande maturità dell’artista attraverso le sue opere di grandi e grandissime dimensioni, da Il re delle parole (1961) a Rosso fiore della Cina (1967), di oltre cinque metri, Cancello per sempre la parola (1968) e L’oriente risplende di rosso (1968). In particolare vi si ricostruisce la sala alla Biennale di Venezia del 1968, occasione in cui assai probabilmente Novelli avrebbe ottenuto uno dei premi maggiori, che venne chiusa al pubblico per il clima di tensione creatosi a causa degli scontri tra contestatori e polizia. La seconda ripercorre analiticamente le vicende espressive di Novelli dalla prima maturità (1957) alla morte, attraverso una scelta esemplare di dipinti e opere su carta. La terza indica gli sconfinamenti di Novelli in aree espressive contigue alla pittura, a cominciare dall’invenzione editoriale, che lo vide illustrare testi di autori come Pierre Klossowski, Samuel Beckett, Giorgio Manganelli, Alfredo Giuliani, e avviare collaborazioni fondamentali con scrittori come Claude Simon, al quale lo legò una lunga amicizia, sfociata nella scelta di Simon di farne uno dei protagonisti del celebre romanzo Le jardin des plantes. La mostra presenta le tavole originali e le edizioni di pressoché tutte queste pubblicazioni. Novelli diede inoltre vita a riviste storiche come “L’esperienza moderna” e “Grammatica”, esemplari nel clima europeo della fine degli anni Cinquanta e dei primi Sessanta.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Gastone Novelli e i maggiori collezionisti dell’artista, è a cura di Flaminio Gualdoni, direttore artistico della Fondazione Arnaldo Pomodoro, e di Walter Guadagnini, e si avvale delle collaborazioni scientifiche di studiosi come Brigitte Ferrato-Combe e Giorgio Maffei, oltre che dei prestiti di musei e dei maggiori collezionisti dell’opera dell’artista.
Per l’occasione viene pubblicato da Skira un ampio catalogo illustrato, riproducente tutte le opere esposte, saggi inediti sull’artista e un’ampia documentazione biobibliografica.

Info and how to access the exhibition

When: 9 marzo – 10 maggio 2006, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Where: via Solari 35, Milano

Tickets: intero € 7 / ridotto € 4 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione e della Fondazione Merz