Istituita nel 1995, nei primi quattro anni di vita la Fondazione Arnaldo Pomodoro si è occupata della sistemazione e dell’allestimento delle opere donate da Arnaldo Pomodoro, primo nucleo della sua Collezione.

In data 15 ottobre 1999 apre al pubblico lo spazio espositivo di via Adda 15 a Quinto Stampi (Rozzano): una vecchia fabbrica di bulloni su due livelli di circa 1.700mq, ristrutturata su progetto dell’architetto Pierluigi Cerri, dove sono esposte in modo permanentemente circa 50 sculture tra le più significative nella ricerca artistica di Arnaldo Pomodoro.

Comincia così l’attività della Fondazione rivolta al pubblico che, tra il 1999 e il 2004, ha visto susseguirsi l’organizzazione di mostre (le collettive Scuola d’arte del Montefeltro and Opere grafiche nella scultura del Novecento, la personale di Salvatore Cuschera), incontri e presentazioni di libri (come quella del volume Scritti critici per Arnaldo Pomodoro), iniziative di vario genere (come il concorso rivolto a giovani artisti per una scultura da collocarsi in Piazza Berlinguer a Rozzano) e visite guidate, rivolte in particolare agli studenti delle scuole superiori e delle accademie di belle arti.

Brochure