Emilio Isgrò
Open up Arnaldo, 2007
acrilico su legno, 167 × 240 × 13 cm
La stesura monocroma su tavola in Isgrò serve a dar vita ad un paradosso, in linea con la critica che l’artista muove al linguaggio e alla sua capacità di comunicazione. Dopo i testi cancellati, dove solo alcune parole lasciate leggibili fornivano la chiave interpretativa dell’atto, e altre ricerche avvicinabili alla Poesia Visiva (se ne trovano esemplari nelle opere donate a Pomodoro dall’artista, come Arnaldus e Open Up Arnaldo, segno del loro lungo e stretto legame d’amicizia), Isgrò negli anni Settanta si avvicina alle ricerche concettuali saggiando il potenziale comunicativo del rapporto fra parola e immagine, che l’opera s’ingegna di decostruire ironicamente.
da: Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione permanente, catalogo della mostra, a cura di G. Verzotti, A. Vettese, Milano, Skira, 2007, p. 175.