Doppio sogno. 2RC tra artista e artefice

a cura di Achille Bonito Oliva
18 aprile – 27 luglio 2007
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

Duecentocinquanta opere grafiche, trenta lastre matrici e una selezione di video documentari ricostruiscono – nella mostra curata da Achille Bonito Oliva – la storia della Stamperia 2RC di Roma, dal 1962 in rapporto con alcuni dei protagonisti dell’arte dalla seconda metà del XX secolo a oggi.

Valter ed Eleonora Rossi e Franco Cioppi aprirono la Stamperia 2RC con la ferma convinzione che la grafica fosse un vero e proprio genere artistico, come la pittura e la scultura, e non un’estensione di queste ultime. L’obiettivo era quello di creare un laboratorio che sviluppasse le diverse tecniche della grafica così da permettere agli artisti di lavorare e sperimentare liberamente, come avveniva con gli altri mezzi. Lucio Fontana, Alberto Burri, Gio’ Pomodoro, Giuseppe Capogrossi, Giulio Turcato, Piero Dorazio, Pietro Consagra, Afro, Joan Mirò, Alexander Calder, Victor Vasarely, Man Ray, Max Bill, Henry Moore, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Graham Sutherland, Francis Bacon, Julian Schnabel, Enzo Cucchi, Francesco Clemente e Jannis Kounellis sono solo alcuni dei nomi degli artisti che collaborarono con la 2RC.

La collezione esposta in mostra – ha dichiarato Bonito Oliva – è un attraversamento della storia dell’arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi, al di fuori d’ogni limite generazionale e di poetica. Rappresenta un panorama, per presenza e qualità, assolutamente attendibile della creazione artistica della seconda metà del 20° secolo ad oggi. Tradizione creativa tutta italiana. La capacità dell’artigiano di divenire artefice, produttore di un valore aggiunto rispetto al progetto iniziale dell’artista. L’opera intesa diventa il frutto di un lavoro a quattro mani, un intreccio tra, tra artista, artista e artefice, concetto ed esecuzione.

In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo, edito da 2RC Stamperia d’arte, contenente l’intera produzione della 2RC, un’introduzione di Achille Bonito Oliva e un testo biografico di Valter Rossi.

Al termine dell’esposizione in Fondazione, la mostra sarà replicata in altre sedi tra Albania, Russia, Serbia e Cina: Galleria nazionale delle Arti, Tirana, dicembre 2007 – gennaio 2008; Museo dell’Accademia di Arte Russa, Mosca, febbraio – marzo 2008; Museo dell’Accademia di Arte Russa, San Pietroburgo, maggio – giugno 2008; Istituto Italiano di Cultura, Belgrado, settembre – ottobre 2008; Museo dell’Accademia Centrale, Pechino, gennaio – febbraio 2009; Luxury Academy of Fine Arts, Shenyong, aprile 2009; Museo Nacional de la Estampa, Città del Messico, luglio – novembre 2011.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: 18 aprile – 28 luglio 2007, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 7 / ridotto € 4 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz