Arc#ive 6
Arnaldo Pomodoro
a cura di Lorenzo Respi
25 febbraio – 14 maggio 2017
Museo d’Arte Contemporanea, Viale Lisa Ancona 6, Lissone (MB)
Dal 25 febbraio al 14 maggio 2017 il MAC di Lissone ospita il sesto appuntamento di ARC#IVE – una rassegna di focus sugli archivi d’artista organizzata da All Around Art – dedicato all’Archivio di Arnaldo Pomodoro.
L’Archivio di Arnaldo Pomodoro, che oggi è curato dalla Fondazione, nasce negli anni Cinquanta quando lo stesso artista inizia a raccogliere i ritagli stampa e a documentare il proprio lavoro. Dagli anni Novanta ne è stata avviata la digitalizzazione e oggi svolge un’intensa attività di ricerca, tutela e valorizzazione del suo ricco patrimonio.
Le foto, le lettere e i ritagli d’archivio esposti al MAC di Lissone a cura di Lorenzo Respi raccontano il “periodo americano” dello scultore, durante il quale Pomodoro viene chiamato a insegnare prima all’università di Stanford e poi a Berkeley, e offrono un punto di vista inedito sulla società statunitense degli anni Sessanta e Settanta, tra Beat Generation, rivendicazioni sociali e cinema impegnato.
Info e modalità di accesso alla mostra
Quando: dal 25 febbraio al 14 maggio 2017, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il giovedì dalle 16:00 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Dove: Museo d’Arte Contemporanea, Viale Lisa Ancona 6, Lissone (MB)
Biglietti: ingresso libero
Mostra promossa da
In collaborazione con