Dopo Emilio Isgrò e Velasco Vitali, nel 2024 è Arnaldo Pomodoro a firmare l’immagine della quattordicesima edizione di Taobuk (Taormina, 20–24 giugno 2024), il festival che accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti e tradizioni. Come ogni anno, Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati: il tema 2024 è “identità”.

Per Taobuk, Arnaldo Pomodoro ha disegnato L’antenna del tempo, rielaborazione concettuale del simbolo archetipico della freccia, un omaggio al tema dell’identità come incrocio tra assi spaziali e temporali che connettono individualità e alterità, passato e futuro, sogno e realtà.

Per celebrare il conferimento del Taobuk Award ad Arnaldo Pomodoro, giovedì 20 giugno il Giardino Palazzo Duchi di Santo Stefano / BPER Agorà ospiterà un talk dal titolo “Identità e alterità. L’Antenna del tempo”. Intervengono Federico Giani (Curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro) e Paola Gribaudo (Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e membro del Comitato Scientifico di Taobuk). Modera Roberta Scorranese (Corriere della Sera).

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: giovedì 20 giugno, ore 20:00

Dove: Giardino Palazzo Duchi di Santo Stefano / BPER Agorà, Via De Spuches, Taormina

Un evento