Presentazione del libro

con scritti di Aurora Donzelli, Gino Fienga e Federico Giani
18 ottobre 2016
FENDI, Via Solari 35, Milano

Martedì 18 ottobre, alle ore 18:30 presso l’headquarter milanese di FENDI di Via Solari 35 (ex Riva-Calzoni e già sede espositiva della Fondazione), la Fondazione presenta il libro L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro, co-edito da confine edizioni e dalla Fondazione, con scritti di Aurora Donzelli, Gino Fienga e Federico Giani. Interverranno gli autori e sarà presente l’artista.

Il volume nasce dall’idea di documentare per la prima volta in maniera esaustiva la monumentale opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011): non una monografia in senso tradizionale ma piuttosto un libro “fresco” e agile, dove le immagini e le parole si fondono in una narrazione originale, accattivante e non accademica.

La prefazione di Aurora Donzelli (professore associato di antropologia linguistica al Sarah Lawrence College di New York) introduce il tema del labirinto da un punto di vista storico-antropologico; Gino Fienga (editore e curatore), cogliendo le suggestioni dell’opera, ha composto un vero e proprio racconto visionario dedicato al Labirinto di Pomodoro; a Federico Giani (curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro) infine, il compito di raccontare la storia dell’opera nell’arco di sedici anni, dalla sua ideazione nel 1995 fino alla conclusione nel 2011.

Al termine della presentazione il pubblico sarà invitato a partecipare a una visita esclusiva dell’opera Ingresso nel labirinto.

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: martedì 18 ottobre, ore 18:30

Dove: FENDI, Via Solari 35, Milano