Urbanfile, il blog che quotidianamente racconta la città e i suoi cambiamenti, si è fatto promotore nei mesi scorsi di due iniziative a supporto del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano: Urbanfile per Milano, che ha visto la realizzazione di una special edition t-shirt dei quartieri milanesi, e Architetti per Milano, che ha coinvolto 38 tra i più famosi studi di architettura italiani ed esteri nella realizzazione di t-shirt vendute per raccogliere fondi destinati al sostegno dei cittadini meno fortunati.
Chiuse con successo le due iniziative precedenti, Urbanfile ha deciso di rinnovare il suo impegno in favore del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano coinvolgendo il Maestro Arnaldo Pomodoro, con la richiesta di poter riprodurre su una nuova serie di t-shirt la restituzione grafica della sua più celebre opera milanese, il Grande disco di Piazza Meda.
L’adesione è stata immediata, anche grazie al supporto della Fondazione Arnaldo Pomodoro che da anni si occupa di tutelare e promuovere l’attività dell’artista, vero e proprio ambasciatore dell’arte italiana nel mondo. È stato Pomodoro stesso, nella piena condivisione dello scopo e dello spirito dell’iniziativa, a curare personalmente la realizzazione del graphic design e l’approvazione dei prototipi.
In un periodo così complesso per tutti, Urbanfile e la Fondazione sono orgogliose di poter dare un segnale di rinascita e di sostegno a Milano.