Skip to main content

Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura | VI edizione

Candice Lin
Personal Protective Demon

a cura di Federico Giani
14 aprile – 18 giugno 2023
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Vincitrice della VI edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per Scultura, Candice Lin (Concord, MA, 1979) presenta dal 14 aprile al 18 giugno 2023 alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano l’installazione Personal Protective Demon, a cura di Federico Giani, curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Premiata dal Comitato di Selezione del Premio – composto da Sebastiano Barassi, Anna Maria Montaldo, Pavel Pyś, Christian Rattemeyer, Lorenzo RespiAndrea Viliani – la scultrice, grazie alla collaborazione dell’Area Musei Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano, che condivide le finalità del Premio, presenta una nuova installazione appositamente concepita per lo spazio dello scalone di Ignazio Gardella, monumentale trait d’union tra primo e secondo piano della Galleria d’Arte Moderna, in dialogo con i manufatti di provenienza extra-europea che accompagnano il visitatore nel passaggio dalle collezioni ottocentesche a quelle novecentesche.

La scelta del luogo all’interno del percorso di visita del museo non è casuale: nel suo lavoro, infatti, l’artista è solita studiare e ispirarsi arealtà marginali o dimenticate, riflettendo su oggetti e materiali ricchi di storie e di connotazioni socio culturali, che l’osservatore ritrova poeticamente trasfigurate nelle sue sculture.

Personal Protective Demon (PPD) è un monolite in finto marmo – un omaggio alle tecniche decorative che caratterizzano gli interni della GAM – posizionato, come una sorta di totem o idolo, a guardia di uno spazio connettivo e liminare della Galleria d’Arte Moderna. La scultura, sovrastante lo scalone ellittico, è avvolta da tessuto serico color indacoche, grazie all’azione di ventilatori nascosti, si solleva a intermittenza svelandone le sembianze ibride e mostruose, tra l’umano e l’animale.

L’evento espositivo consolida la collaborazione della Fondazione con il Comune di Milano, Area Musei Arte Moderna e Contemporanea, avviata nel 2019 in occasione della V edizione del Premio, e gode della Media partnership di IGP Decaux.

In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo, edito dalla Fondazione, con una conversazione tra Candice Lin e Pavel Pyś.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 14 aprile al 18 giugno, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30

Dove: GAM – Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Biglietti: ingresso compreso nel biglietto della GAM

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Media partner

open studio apertura dicembre genna