Salvatore Cuschera
a cura di Flaminio Gualdoni
13 maggio – 13 giugno 2004
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Adda 15, Quinto Stampi (Rozzano)
La Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta, dal 13 maggio al 13 giugno 2004, una personale di Salvatore Cuschera, a cura di Flaminio Gualdoni. Attraverso una selezione di circa 30 opere realizzate tra il 2000 e il 2003, la mostra mira a mettere in evidenza il ruolo centrale e l’unicità del pensiero creativo dello scultore siciliano che, nella sua produzione matura, si trasforma e si chiarifica sempre più nel rapporto esclusivo con il ferro.
“Nel clima fosco e affocato dell’officina – ha dichiarato Flaminio Gualdoni – Cuschera fa nascere corpi opachi e chiusi, che al loro interno conoscono il passaggio della luce, la carezza dell’aria, l’intimità delle superfici… Cuschera, come un metallurgo antico, ausculta il ferro, ne saggia le superfici e le patine possibili, indugia sulle ossidazioni e sul pondus, ragiona su spessori e bruschezze, su docilità e forza. Disegna lo spazio in una tensione cautelata, di foggiatura chillidiana secondo cui la geometria può diventare visionaria, ma mantenendosi comunque entro i propri territori di senso”.
La mostra di Cuschera prosegue il programma di esposizioni e di iniziative culturali della Fondazione Arnaldo Pomodoro, dedicata specificamente alla conoscenza e alla documentazione della scultura contemporanea.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo edito dalla Fondazione, con testi di Arnaldo Pomodoro e Flaminio Gualdoni.
Info e modalità di accesso alla mostra
Quando: 13 maggio – 13 giugno 2004, mercoledì e sabato ore 10:00-18:00
Inaugurazione: 13 maggio 2004, ore 18:30
Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Adda 15, Quinto Stampi (Rozzano)
Ingresso: intero 5 € / ridotto 3 €
Contatti:
info@fondazionearnaldopomodoro.it
tel. 02 89420149