Visita guidata interattiva

Nel Labirinto

Alla scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro / via Solari 35, Milano

Immersi in un’atmosfera magica e senza tempo, andremo alla scoperta di un luogo che evoca tempi lontani, l’opera di una vita, un ambiente magico e suggestivo pensato in quasi vent’anni e ispirato all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia, inciso su undici tavolette d’argilla in caratteri sumerici. Ritroveremo gli elementi caratteristici del lavoro dell’artista per ricostruire insieme le sue influenze letterarie e figurative.

L’opera ambientale “Ingresso nel Labirinto” è un environment di 170 mq, iniziata nel 1995, inaugurata nel 2011, oggi ancora in work in progress … Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro ha trovato la sua collocazione definitiva negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, un tempo Museo della Fondazione Arnaldo Pomodoro, ora sede dello Show-room Fendi.

Le visite guidate al Labirinto di Arnaldo Pomodoro sono sospese: riprenderanno alla fine del 2024.

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
testi di letteratura, la scatola dello scultore

Finalità
esplorare l’immaginario dell’artista attraverso l’attivazione della propria immaginazione e delle conoscenze letterarie di riferimento all’opera

Procedimento
gli studenti vengono divisi in coppie e gruppi di tre e si muovono accompagnati dall’operatore (e dagli insegnanti) alla ricerca dei segni di Arnaldo Pomodoro

60 minuti

Dove
Labirinto di Arnaldo Pomodoro / via Solari 35, Milano (ingresso presso lo Showroom Fendi)

N.B. Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro non è accessibile a persone con gravi disabilità motorie.

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Abbiamo riservato una riduzione speciale per gli insegnanti: vai alla sezione Visite e Laboratori e seleziona l’attività che più ti interessa.