01/10/2008 - 14/11/2010

IDEE IN FORMA. Come si fa a dare forma alle idee?

Progetto educativo tra arte, scienza e tecnologia in cooperazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il Progetto ha coinvolto un gruppo di migranti e otto classi – tre primarie e tre secondarie di I grado – dell’IC Leone Tolstoj di Milano. Nel corso dell’anno scolastico 2008-09 i gruppi hanno svolto visite e laboratori presso i due musei e all’interno della scuola.

L’obiettivo principale è stato di far scoprire ai partecipanti come si dà forma alle idee in campo artistico e scientifico-tecnologico, di sviluppare le capacità ideative e progettuali dei soggetti coinvolti in un’area culturale ampia che interessasse le discipline specifiche dei due musei, arte, scienza e tecnologia, costruendo un percorso educativo che ne sfruttasse le potenzialità e che utilizzasse le tematiche interdisciplinari quali storia, narrazione, attenzione ambientale al territorio.

Il 14 novembre 2010, in occasione dell’Open day dell’evento, gli studenti hanno presentare alle proprie famiglie i progetti da loro stessi realizzati: la giornata ha così unito negli spazi della Fondazione insegnanti, genitori, nonni, alunni ed educatori che hanno potuto condividere lo spirito e i risultati del percorso didattico realizzato l’anno scolastico precedente.