È un progetto nato con il sostegno di Fondazione Cariplo e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. È un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte.

Il progetto ha preso forma attraverso due anni di lavoro di co-progettazione durante i quali stati coinvolti oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer, e di prototipazione e sperimentazione che hanno visto la partecipazione di oltre 300 studenti e studentesse di 6 istituti comprensivi di Milano e Novara. Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola.

Per imparare a:
ascoltare, osservare, comunicare;
riconoscere e condividere abilità e competenze;
partecipare e collaborare per un obiettivo comune;
agire in modo autonomo e responsabile;
risolvere i problemi;
individuare collegamenti e relazioni;
acquisire e interpretare l’informazione;
avere maggiore consapevolezza di sé e sapersi rapportare agli altri.

SMARTSCHOOLING è costituito da diverse attività indipendenti tra loro ma che insieme concorrono alla costruzione di un archivio personale o collettivo da realizzare nel corso di uno o più anni scolastici. Le attività sono state pensate per essere realizzate in parte in digitale e in parte analogico, alcune in classe e altre nello studio di Arnaldo Pomodoro, altre ancora prevedono percorsi in città, nei luoghi dove si trovano le opere dello scultore.

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Il progetto si compone dei seguenti elementi

Missione Pietrarubbia

È Il gioco collaborativo a squadre ispirato all’archivio di Arnaldo Pomodoro, ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano in cui la classe deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. È un gioco da fare in classe, composto da un videogioco e da mappe e carte di grande formato, basato su dinamiche di esplorazione e comunicazione proprie dell’escape game. Ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione. Il gioco termina con l’avvio della costruzione di un archivio personale: quale sarà il primo oggetto che i ragazzi e le ragazze sceglieranno di archiviare? Il gioco è accompagnato dal «diario di bordo», concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro da utilizzare durante l’anno scolastico.

Diario di bordo

È il manuale in formato pdf dove sono presenti approfondimenti collegati al gioco Missione Pietrarubbia e schede didattiche di attività a carattere esperienziale e ispirazionale per la costruzione di un archivio individuale e/o di classe da sviluppare autonomamente durante l’anno scolastico o nel corso dei tre anni.

Laboratori e Visite guidate

Sono momenti esclusivi di confronto e approfondimento sulla vita e sul lavoro dell’artista, da svolgere nello studio di Arnaldo Pomodoro o nei luoghi dove sono presenti le opere dell’artista. Per toccare e sperimentare in prima persona le tecniche artistiche dello scultore.

Gli obiettivi di SMARTSCHOOLING

Sollecitare e rafforzare le soft e life skills, cioè le competenze personali, sociali e metodologiche fondamentali nei percorsi formativi scolastici. Grazie alla ricchezza dei temi e dei contenuti affrontati nel percorso, la proposta si presta inoltre a un’integrazione tra diversi percorsi disciplinari, tra i quali, oltre a quello di arte, anche quello di lettere, lingue straniere, educazione civica, educazione tecnica e scienze.

SMARTSCHOOLING è un progetto in divenire che si prefissa come prossimi obiettivi di portare alcune delle attività proposte nelle scuole di tutta Italia e di sperimentare il gioco collaborativo a squadre Missione Pietrarubbia anche nelle scuole secondarie di secondo grado.

Vuoi essere dei nostri?

Il progetto è stato realizzato nel corso degli anni scolastici 2021/22 e 2022/23, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in collaborazione con We Are Muesli, Itinerari Paralleli, AEDO, Museum Strategy e grazie alla preziosa partecipazione di insegnanti, ragazzi e ragazze delle seguenti scuole: Secondaria di primo grado “Agostino Gemelli”, IC Gino Capponi di Milano, Secondaria di primo grado “Trevisani-Scaetta”, IC Paolo e Larissa Pini di Milano, Secondaria di primo grado “Rinascita Livi”, IC Nazario Sauro di Milano, Secondaria di primo grado “Quintino Di Vona”, IC Quintino Di Vona -Tito Speri di Milano, Secondaria di primo grado “Santa Caterina”, IC Antonio Stoppani di Milano, Secondaria di primo grado, IC Bellini di Novara.

Con il contributo di

In collaborazione con