È un progetto nato con il sostegno di Fondazione Cariplo e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. È un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte.

Il progetto ha preso forma attraverso due anni di lavoro di co-progettazione durante i quali stati coinvolti oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer, e di prototipazione e sperimentazione che hanno visto la partecipazione di oltre 300 studenti e studentesse di 6 istituti comprensivi di Milano e Novara. Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola.

Per imparare a:
ascoltare, osservare, comunicare;
riconoscere e condividere abilità e competenze;
partecipare e collaborare per un obiettivo comune;
agire in modo autonomo e responsabile;
risolvere i problemi;
individuare collegamenti e relazioni;
acquisire e interpretare l’informazione;
avere maggiore consapevolezza di sé e sapersi rapportare agli altri.

SMARTSCHOOLING è costituito da diverse attività indipendenti tra loro ma che insieme concorrono alla costruzione di un archivio personale o collettivo da realizzare nel corso di uno o più anni scolastici. Le attività sono state pensate per essere realizzate in parte in digitale e in parte analogico, alcune in classe e altre nello studio di Arnaldo Pomodoro, altre ancora prevedono percorsi in città, nei luoghi dove si trovano le opere dello scultore.

Contattaci per portare SMARTSCHOOLING nella tua classe!

Il progetto si compone dei seguenti elementi

Missione Pietrarubbia

È Il gioco collaborativo a squadre ispirato all’archivio di Arnaldo Pomodoro, ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano in cui la classe deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. È un gioco da fare in classe, composto da un videogioco e da mappe e carte di grande formato, basato su dinamiche di esplorazione e comunicazione proprie dell’escape game. Ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione. Il gioco termina con l’avvio della costruzione di un archivio personale: quale sarà il primo oggetto che i ragazzi e le ragazze sceglieranno di archiviare? Il gioco è accompagnato dal «diario di bordo», concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro da utilizzare durante l’anno scolastico.

Diario di bordo

È il manuale in formato pdf dove sono presenti approfondimenti collegati al gioco Missione Pietrarubbia e schede didattiche di attività a carattere esperienziale e ispirazionale per la costruzione di un archivio individuale e/o di classe da sviluppare autonomamente durante l’anno scolastico o nel corso dei tre anni.

Laboratori e Visite guidate

Sono momenti esclusivi di confronto e approfondimento sulla vita e sul lavoro dell’artista, da svolgere nello studio di Arnaldo Pomodoro o nei luoghi dove sono presenti le opere dell’artista. Per toccare e sperimentare in prima persona le tecniche artistiche dello scultore.

Gli obiettivi di SMARTSCHOOLING

Sollecitare e rafforzare le soft e life skills, cioè le competenze personali, sociali e metodologiche fondamentali nei percorsi formativi scolastici. Grazie alla ricchezza dei temi e dei contenuti affrontati nel percorso, la proposta si presta inoltre a un’integrazione tra diversi percorsi disciplinari, tra i quali, oltre a quello di arte, anche quello di lettere, lingue straniere, educazione civica, educazione tecnica e scienze.

SMARTSCHOOLING è un progetto in divenire che si prefissa come prossimi obiettivi di portare alcune delle attività proposte nelle scuole di tutta Italia e di sperimentare il gioco collaborativo a squadre Missione Pietrarubbia anche nelle scuole secondarie di secondo grado.

Vuoi essere dei nostri?

Il progetto è stato realizzato nel corso degli anni scolastici 2021/22 e 2022/23, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in collaborazione con We Are Muesli, Itinerari Paralleli, AEDO, Museum Strategy e grazie alla preziosa partecipazione di insegnanti, ragazzi e ragazze delle seguenti scuole: Secondaria di primo grado “Agostino Gemelli”, IC Gino Capponi di Milano, Secondaria di primo grado “Trevisani-Scaetta”, IC Paolo e Larissa Pini di Milano, Secondaria di primo grado “Rinascita Livi”, IC Nazario Sauro di Milano, Secondaria di primo grado “Quintino Di Vona”, IC Quintino Di Vona -Tito Speri di Milano, Secondaria di primo grado “Santa Caterina”, IC Antonio Stoppani di Milano, Secondaria di primo grado, IC Bellini di Novara.

Con il contributo di