ANNA-BELLA PAPP.
VISITE INTERATTIVE RIVOLTE ALLE SCUOLE
Anna-Bella Papp è una giovane artista di origine rumena che vive ad Anversa. Il suo lavoro consiste in sculture di argilla cruda di un formato che si ripete pressoché uguale, formelle quadrate o rettangolari di pochi centimetri di spessore. In Fondazione Arnaldo Pomodoro viene presentato un nucleo di opere astratte dai riferimenti essenzialmente architettonici, alle quali vengono accostati lavori dal carattere invece spiccatamente figurativo, con rilievi che riproducono, con taglio fotografico, dettagli di operai edili e dei loro utensili, presenze comuni nel quartiere di Bruxelles dove l’artista abitava prima di trasferirsi ad Anversa. Metope di un fregio contemporaneo la cui resa è determinata dall’attenta combinazione di argille di tonalità diverse, fino a ottenere intarsi ed effetti marmorizzati o a creare sfumati quasi pittorici attraverso l’utilizzo del pennello bagnato sulla superficie.

Come l’artista tracciamo il nostro vissuto quotidiano, scorci della società e di ciò che ci sta intorno, dettagli e particolari attraverso segni delicati e mutevoli, utilizzando matite e cartoncini.

La visita interattiva prevede una lettura dei segni e della materia utilizzati dall’artista per poi arrivare a trasferire le nostre impressioni di ciò che ci circonda in elaborati personali.

ISTANTANEE D’ARGILLA
Dopo una spiegazione sulle modalità operative di Annabella Papp e sul suo approccio alla lavorazione della materia, si coinvolgeranno gli studenti in una discussione circa i soggetti scelti dall'artista, riflettendo sul loro significato. Considerando la natura di quelli più figurativi - volti, gambe, scarpe di operai in abbigliamento da lavoro - e di quelli invece astratti - particolari architettonici e impiantistici estrapolati dalla realtà e ricreati sulla formella di creta – i ragazzi saranno chiamati a isolare un dettaglio dell'ambiente in cui si trovano, come si trattasse di un'istantanea da imprigionare nella materia. Come l’artista lavoreranno su piccole formelle di terra cruda.

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 9 – Milano
Durata: 60min
Costo: € 75,00
Fino al 19 maggio 2017
NOTA INFORMATIVA: La nostra sede è accessibile a persone con disabilità motorie.

ARNALDO POMODORO "INGRESSO NEL LABIRINTO"
L’environment – di circa 170 mq – è stato iniziato nel 1995 per una mostra alla galleria Giò Marconi e ha trovato la sua collocazione definitiva negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, ora sede dello Show-room Fendi.
Inaugurato alla fine del 2011, Ingresso nel labirinto non è solo una delle tappe fondamentali del percorso artistico di Arnaldo Pomodoro, ma anche uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Milano.

SPAZIO/TEMPO
Il labirinto è il simbolo per eccellenza legato all’idea del “perdersi e ritrovarsi”... L’entrata è prevista a piccoli gruppi per esplorare e scoprire i segni lasciati dall’artista nel tempo... Segni che evocano, ripropongono e svelano lo spazio. Davanti al portale il resto della classe lavorerà ad una mappa.

Dove: Via Solari 35, Milano
Durata: 60min

Costo: € 100,00

CALENDARIO E FASCE ORARIE 2017
Marzo - 21, 22, 23, 24, 25 (sabato), 27,28, 29, 30, 31

Aprile - 18, 19, 20, 21, 22 (sabato), 24, 25, 26, 27, 28

Maggio - 2, 3, 4, 5, 6 (sabato), 8, 9, 10, 11, 12
, 13 (sabato)
Luglio - 18, 19, 20, 21, 22 (sabato), 24, 25, 26, 27, 28

Agosto - 1, 2, 3, 4, 5 (sabato), 7,8

Settembre - 1, 4, 5, 6, 7

Ottobre - 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31

Novembre - 2, 3, 4 (sabato), 14, 15, 16, 17

Dicembre - 19, 20, 21, 22, 28, 29, 30 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Gruppi - da concordare con la sezione didattica

NOTA INFORMATIVA: siamo dispiaciuti, ma non essendo dotato di ascensore o montascale, Ingresso nel labirinto non è accessibile a persone con disabilità motorie.

ARNALDO POMODORO ITINERARIO ESTERNO

Pomodoroincittà
Visite guidate attraverso la città alla scoperta dei luoghi pubblici e privati dove si trovano le opere del Maestro. A partire dal complesso di Pietrarubbia nella piazzetta di Palazzo Reale, a Novecento davanti al Teatro Piccolo fino al Disco di Piazza Meda passando per banche, fondazioni e collezioni private accessibili in esclusiva.
Si ringrazia per la collaborazione: Museo Poldi di Pezzoli; Gallerie d’Italia – Piazza Scala; Banca Popolare di Milano - Piazza Meda; Assimpredil Ance;  Conservatorio di Milano.

PERCORSO A PIEDI
Largo Greppi 1 Piccolo Teatro Strehler
Sala delle armi Museo Poldi di Pezzoli
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Piazza Meda e Sede BPM
Piazzetta Palazzo Reale

PERCORSO CON BICI
Largo Greppi 1 Piccolo Teatro Strehler
Sala delle armi Museo Poldi di Pezzoli
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Piazza Meda e Sede BPM
Piazzetta Palazzo Reale
Conservatorio di Milano

Durata: 2h
Costo per Gruppi (max 25 persone): € 200,00 (+ microfonaggio se necessario)

Calendario e fasce orarie 2017 - da concordare con la sezione didattica

INFO & PRENOTAZIONI
1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it per verificare la disponibilità.
2. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora e indirizzo mail di chi si iscrive: (es: Mario Rossi,  2 persone ‘La magia del labirinto’, via Solari 35, 21 ottobre, ore 15:00, mariorossi@libero.it)
3. Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.

ALTRE ATTIVITÀ
Concorso grafico “Le parole nell'arte”
In occasione della mostra Arnaldo Pomodoro (che si terrà a Palazzo Reale, Milano, dal 30/11/16 al 5/2/17) la Fondazione indice il concorso “Le parole nell’arte”, ideato in collaborazione con EasyReading Multimedia per far avvicinare docenti e alunni alla figura di Arnaldo Pomodoro e al mondo della scrittura e della grafica.
La partecipazione è aperta a tutte le classi delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. A ogni classe partecipante verrà fornito un kit contenente le lettere del font EasyReading®, da utilizzare liberamente per realizzare uno o più elaborati artistici (composizioni grafiche, collage, video…).
Una giuria selezionerà gli elaborati vincitori (uno per ogni ordine scolastico: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) assegnando alla classe corrispondente un premio in libri.
Info: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it

Come partecipare
1. Compilare il Form di iscrizione per richiedere il kit di partecipazione
2. Realizzare l’elaborato e inviarlo in formato digitale a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it entro il 31 marzo 2017