ARNALDO POMODORO "INGRESSO NEL LABIRINTO"
L’environment – di circa 170 mq – è stato iniziato nel 1995 per una mostra alla galleria Giò Marconi e ha trovato la sua collocazione definitiva negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, ora sede dello Show-room Fendi
Inaugurato alla fine del 2011, Ingresso nel labirinto non è solo una delle tappe fondamentali del percorso artistico di Arnaldo Pomodoro, ma anche uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Milano.

LA MAGIA DEL LABIRINTO

Alla scoperta di un luogo che evoca tempi lontani, l’opera di una vita, un ambiente magico e suggestivo pensato in quasi vent’anni e ispirato all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia, inciso su undici tavolette d’argilla in caratteri sumerici.
Visita per famiglie + bambini: Con l’aiuto di una mappa e dei segni di Arnaldo Pomodoro esploreremo questo spazio magico dove perdersi per poi ritrovarsi che ci aiuterà a riflrettere e a raccontare le nostre storie.

CALENDARIO e FASCE ORARIE 2017
Settembre - 1, 4, 5, 6, 7
Ottobre - 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31
Novembre - 2, 3, 4 (sabato), 14, 15, 16, 17
Dicembre - 19, 20, 21, 22, 28, 29, 30 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Singoli: infrasettimanli 18 | 19 - di sabato 10:30 (famiglie11:30 | 18 | 19

CALENDARIO e FASCE ORARIE 2018
- 20, 21, 22, 23,27, 28, 29, 30
Aprile - 17, 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 26, 27, 30
Maggio - 2, 3, 4, 5 (sabato), 7, 8, 9, 10, 11
Settembre - 3, 4, 5, 6, 7
Ottobre - 17, 18, 19, 20 (sabato), 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30, 31
Novembre - 13, 14, 15, 16, 17 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Singoli: in settimana 18 | 19 - di sabato 10:30 (famiglie) | 11:30 | 18 | 19

NOTA INFORMATIVA: non essendo dotato di ascensore o montascale, Ingresso nel labirinto non è accessibile a persone con disabilità motorie.

Visita guidata per singoli (numero partecipanti: min. 5 max 15)
Durata: 45min
Dove: Via Solari 35, Milano
Costo:
Intero € 10,00
Ridotto € 7,00 (studenti under 26insegnanti di ogni ordine e grado, over 65 anni, Soci Collezione Peggy Guggenheim, soci FAITCIMART, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta MultiPiù, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Coop, detentori cartolina Labyr-Into timbrata, cartolina rossa 2017, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano e 1 loro accompagnatore, studenti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi Milano, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e 1 loro accompagnatorea, chi presenta chiave del lucchetto della bici e/o luce di posizione e/o l’abbonamento BikeMI; Associati e dipendenti FIMAA milano Monza & Brianza);
Gratuito bambini di età inferiore ai 5 anni, soci Fondazione Arnaldo Pomodoro, soci ICOM

Open Studio
visita per le Famiglie (bambini 6/11 anni)
Entriamo nel rifugio di Arnaldo Pomodoro dove le sue sculture prendono vita… come ha fatto a farle? con che strumenti? quali materiali? Un’occasione unica per entrare nei meandri di questo luogo labirintico e scoprire i segreti dell’artista e vedere alcune sue opere. La visita prosegue nell’area espositiva della Fondazione, per concludersi con una attività laboratoriale dedicata alle tecniche del Maestro.

Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5), Milano
Durata: 60 minuti

CALENDARIO E FASCE ORARIE 2017
14 ottobre (visita h 10.30 al completo)
11 novembre
16 dicembre
Fascia oraria 10.30

Costo:
Intero
Ridotto
€ 9,00 (studenti under 26insegnanti di ogni ordine e grado, over 65 anni, Soci Collezione Peggy Guggenheim, soci FAITCIMART, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta MultiPiù, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Coop, detentori cartolina Labyr-Into timbrata, cartolina rossa 2017studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano e 1 loro accompagnatore, studenti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi Milano, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e 1 loro accompagnatorea, chi presenta chiave del lucchetto della bici e/o luce di posizione e/o l’abbonamento BikeMI; Associati e dipendenti FIMAA milano Monza & Brianza);

INFO & PRENOTAZIONI

1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it per verificare la disponibilità.
2. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204, Beneficiario: Fondazione Arnaldo Pomodoro (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora: (es: Mario Rossi,  2 persone ‘La magia del labirinto’, via Solari 35, 21 ottobre, ore 15:00)
3. Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.

ALTRE ATTIVITÀ

I passaporti delle opere
Quanti viaggi compiono le opere d’arte!! Lo fanno per mostrarsi a tutti nei vari luoghi nei quali vengono ospitate... Scarica il “passaporto” di alcune opere importanti di Arnaldo Pomodoro per seguire il loro tragitto e traccia sul planisfero i viaggi che hanno compiuto.
Info: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
Scarica il passaporto e le istruzioni