SISSI. addosso

a cura di Angela Vettese e Milovan Farronato
5 maggio – 11 luglio 2010
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La mostra di Sissi (Bologna, 1977), a cura di Angela Vettese e Milovan Faronato, inaugura un nuovo progetto della Fondazione in partnership con UniCreditGroup: la Project Room, uno spazio di circa 100 mq messo a disposizione di giovani artisti o collettivi che si siano distinti nell’operatività culturale in Italia.

Come dimostra la sua costante attenzione alla pratica della performance, Sissi tende a identificare l’opera con il suo stesso corpo, modificato da abiti che lei stessa cuce e trasforma. Come il corpo, anche i vestiti e gli accessori sono un costante work in progress, quasi un diario che accompagna la sua vita. Sissi concepisce l’abbigliamento non come un modo per apparire ma per dare evidenza alla sua sostanza, al suo “sentirsi” in un certo modo, al portarsi addosso, con leggerezza o con pesantezza, tutti gli snodi di un’esistenza personale densa, ricca di una sensibilità esasperata e di una forza vitale capace di guardare in faccia alle avversità. Lungi dall’essere una ricerca estetica o rivolta al glamour, il suo lavoro sul travestimento e sul “vestimento” si pone come un tentativo estremo, anche se paradossale, di raccontarsi in piena sincerità.

Sissi porta nella Project Room della Fondazione centinaia di gonne, camicie, cappotti, calzature, orecchini, gioielli modellati da lei stessa, con materiali che vanno dalla ceramica alla plastica alla gomma, fino a pellicce sintetiche e maglieria di filo elettrico. Il guardaroba, scremato da ogni orpello decorativo, è stato deportato dallo spazio caldo della sua casa bolognese a quello freddo della Fondazione, con apparati classificatori che riguardano non solo l’anno della fattura e delle modifiche, ma anche, dove possibile, una sorta di diario sintetico delle occasioni e delle emozioni di cui è stato protagonista.

Quando: 5 maggio – 11 luglio 2010, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz

Contatti:
info@fondazionearnaldopomodoro.it