Project Room #7

a cura di Flavio Arensi
11 aprile – 25 maggio 2018
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

L’11 aprile inaugura la personale di Donato Piccolo (Roma, 1976), dal titolo Imprévisible, primo appuntamento con il nuovo ciclo delle Project Room 2018, iniziativa attraverso cui la Fondazione mette a disposizione di giovani curatori e artisti il proprio spazio e le proprie competenze, per raccontare al pubblico le ultime tendenze della scultura contemporanea.

La curatela delle Project Room 2018 è stata affidata a Flavio Arensi, che ha costruito un progetto in tre atti, La stanza di Proust, pretesto per guardare gli accadimenti della società e dell’uomo attraverso i suoni, le assenze e le presenze, del passato come del futuro. I tre momenti che si susseguiranno in questa stanza formeranno un’unica riflessione sul ruolo della scultura in questo momento storico. Con i tre artisti coinvolti nelle Project Room 2018– afferma Arensi – intendiamo recuperare, attraverso il loro lavoro, l’idea di una coscienza allargata che non usa i mezzi più tradizionali della scultura ma ne ricerca i concetti più profondi attraverso la tecnologia e lo spazio.

Per il primo dei tre appuntamenti, Donato Piccolo presenta una gruppo di opere inedite raccolte sotto il nome di Imprévisible, termine francese prodotto dall’unione di imprevedibile e invisibile, che ben sintetizza il cortocircuito tra natura e artificio che caratterizza le macchine-insetto dell’artista romano. L’analisi del divario esistenziale che distingue l’uomo dalla realtà naturale e artificiale, in relazione con la dimensione del tempo, è da sempre al centro della riflessione di Piccolo, che porta in Fondazione le sue sculture robotiche, oggetti/soggetti che saranno in grado di relazionarsi con i visitatori. I meccanismi robotici e l’intelligenza artificiale consentiranno infatti alle opere di muoversi, registrando le reazioni del pubblico e, in base a queste, impostare le azioni conseguenti. Le sculture di Piccolo, che sembrano imparare e agire in maniera autonoma, definiscono il campo dell’assenza umana.

L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, è uno degli appuntamenti ufficiali di “Art Week”, il programma promosso dal Comune di Milano in occasione di Miart.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dall’11 aprile al 25 maggio 2018, dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), e ogni 2° sabato del mese

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Biglietti: ingresso libero