Labyr-Into

a cura di Francesca Valente
28 agosto – 26 settembre 2021
Sala delle Pietre , Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo, Todi

Nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e la Fondazione Progetti Beverly Pepper per il Festival delle Arti 2021, e nella cornice del Todi Festival, il 28 agosto inaugura a Todi la mostra Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro, a cura di Francesca Valente.

La mostra multimediale, allestita nella suggestiva cornice della Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo , è un omaggio e un racconto di Ingresso nel labirinto (1995-2011), una delle opere più affascinanti ed enigmatiche di Arnaldo Pomodoro, un’installazione ambientale di circa 170 mq collocata nei sotterranei delle ex acciaierie Riva Calzoni di Milano.

Il Labirinto è – come scrive Arnaldo Pomodoro – una riflessione su tutto il mio lavoro: il gesto di riappropriazione e di recupero di un’attività artistica che ha attraversato i decenni della mia vita e ne costituisce una sorta di sintesi.

Attraverso due postazioni Gear VR i visitatori possono entrare in modo virtuale nell’opera che, grazie alla tecnologia immersiva, si estende nello spazio e nel tempo della Sala delle Pietre, in un’esperienza multisensoriale di grande coinvolgimento e suggestione. Un vero e proprio ambiente digitale firmato da Oliver Pavicevic e Steve Piccolo, che hanno ricostruito gli ambienti in realtà virtuale utilizzando innovative tecnologie olofoniche e di scannerizzazione fotometrica. La Sala delle Pietre accoglierà anche alcune presenze materiali: il modellino in bronzo che riproduce in scala tutti gli ambienti dell’opera e il grande Osso di seppia in fiberglass, modello di uno degli elementi che compongono l’environment. Completano la mostra le fotografie scattate da Dario Tettamanzi e l’evocativo ed emozionante video della performance O Labirinto (2011) con i versi appositamente composti da Aldo Nove e recitati da Federica Fracassi (regia di Piergiorgio Gay, produzione Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano).

Il vernissage sarà preceduto, alle ore 17 presso la Sala del Consiglio, da un Art Talk della curatrice Francesca Valente in conversazione con Bruno Corà, Fondazione Burri (Città di Castello), Marco Tonelli, Palazzo Collicola (Spoleto) e Federico Giani, Fondazione Arnaldo Pomodoro (Milano). In questa occasione sarà presentato e distribuito il catalogo della mostra.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 28 agosto al 29 settembre, tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30

Dove: Sala delle Pietre, Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo, Todi

Biglietti: ingresso libero